alessandracecchetto

Alessandra Cecchetto è nata ad Arbus, in Sardegna il 9 aprile 1987.
Mentre intraprende gli studi in Biologia Sperimentale in cui conseguirà la Laurea, si avvicina alla fotografia come autodidatta.
Dopo pochi mesi gli viene affidata la fotografia per il progetto "Portfolio Sardegna", speciale di approfondimento che affronta problematiche socio-ambientali sul territorio Sardo.
Tra i Reportage di particolare interesse il caso del Poligono di Quirra, un poligono delle forze armate italiane costituito nel 1956 che sorge nel comune di Perdasdefogu in provincia di Nuoro.
L'inchiesta metteva in luce come il materiale bellico, esplodendo, creava polveri che ricadevano sul territorio lo contaminavano determinando conseguenze patologiche per gli abitanti delle zone circostanti.
In seguito gli venne affidata la fotografia per varie inchieste fuori dall'Isola.Tra queste in particolare l'inchiesta che raccontava le condizioni dell'Aquila due anni dopo il terremoto che la travolse.
Dopo diversi anni da autodidatta si specializza presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema a Roma,
dove consegue il Master in Reportage e ricerca personale.
Ho partecipato a diversi Workshops tenuti da fotografi di fama mondiale con lo scopo di approfondire il tema dell’ auto-rappresentazione a scopo terapeutico e del reportage sociale.
Nel 2014 realizza il reportage “Cleopatra” che raccontava l’alluvione che colpì la Sardegna, entrando nelle case delle famiglie colpite poi diventate i soggetti principali di questo lavoro fotografico.
Nel 2015 realizza il reportage “Circus Festival” vivendo a stretto contatto con i circensi ha raccontato gli aspetti più intimi e spontanei della loro quotidianità.
Nel 2017 con questo reportage è vincitrice del premio “Closer - dentro il Reportage” indetto da Witness Journal;
Ha ideato diversi laboratori didattici sperimentali, ha esposto i suoi lavori in diverse personali e collettive tra Roma, Berlino, Bologna, Taranto, Cagliari, Nuoro e Sassari, oggi si occupa principalmente di Reportage sociale e insegnamento.

email

alessandra.cecchetto@yahoo.itprivacy

address

Alessandra Cecchetto
Sardegna
Italy

phone

+39 3518932024

social

me on Facebook me on Flickr me on Instagram

Share
Link
https://www.alessandracecchetto.it/about
CLOSE
loading