alessandracecchetto

Borderlab_2_.png

Border Lab nasce nell’ Agosto 2019 in seguito alle esperienze e sogni della fotografa Alessandra Cecchetto.
Border Lab si propone come Laboratorio anti-accademico itinerante di Fotografia, abbandona l’insegnamento classico e statico per percorrere la strada della sperimentazione e dell’insegnamento dinamico e interattivo; in questo non vuole proporre corsi, ma esperienze.
Ricerchiamo e offriamo l’umanità e la condivisione come valore fondamentale d’apprendimento, con la convinzione che ogni forma espressiva possa salvarci e liberarci.
Border Lab non vuole definirsi, non riconosce i ruoli canonici dell’”insegnante” e del “corsista” e tra questi desidera accorciare le distanze, condividere le esperienze per imparare reciprocamente.
Border Lab crede profondamente nell’utilizzo dell’arte e della fotografia per esplorare sé stessi e il mondo.
Border Lab vi spingerà a mettervi in gioco profondamente.
Border Lab ha come base la Sardegna.

Pagina Facebook

more: Copia_di_Copia_di_burger_bash_1.png (442.94 KB) Workshop_di_Reportage_1_.png (1.03 MB) Copia_di_BorderLab_presenta.png (1.07 MB)

- - -

tags: Corsi di fotografia,

url: permalink

Workshop di Reportage

24-09-2019 12:05

url: permalink


Il Workshop propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per avvicinarsi allo sviluppo di un proprio reportage fotografico, dalla fase progettuale alla fase realizzativa, fino all’ editing e costruzione di una sequenza funzionante e comunicativa.
Il corso è rivolto a coloro che posseggono già delle conoscenze fotografiche di base, che vogliono approfondire la conoscenza del mezzo fotografico come mezzo per raccontare, esprimersi ed emozionare.

"L'obiettivo è l'umanità, l'individuo, il gruppo, le relazioni sociali, le emozioni, i casi, e lo scambio intimo attraverso la realizzazione di fotografie”

Il workshop prevede l'assegnazione preliminare di un tema da svolgere.

_Requisiti
È necessaria una conoscenza consolidata della tecnica di base.

Durata e costo
Il corso si svolgerà con formula weekend full time, il 5 e 6 ottobre; Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18;
Costo: 130 euro;
Minimo partecipanti: 6

Il corso si svolgerà presso L'Associazione May Mask in via Giardini 149/a, Cagliari.

Il Workshop si svolgerà solo ed esclusivamente se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti necessario.
Scadenza iscrizioni 30 settembre 2019.

Al Workshop ci sarà la lettura Portfolio dei partecipanti.

(Per chi volesse avere solo la lettura portfolio e primo editing è possibile fissare un appuntamento e richiedere maggiori info a percorsivisivicagliari@gmail.com)

Docente
Alessandra Cecchetto
Dopo diversi anni da autodidatta si forma presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema a Roma, dove consegue il Master in Reportage e ricerca personale, segue diversi corsi con lo scopo di approfondire il tema dell’autorappresentazione (Workshop con Cristina Nunez) e del reportage sociale (Workshop con Giulio di Meo, Workshop con l’attivista Sud-africana Zanele Muholi etc.).
Dal 2010 esegue reportage per la rivista online “Portfolio Sardegna” occupandosi di diverse problematiche socio-ambientali dell’isola, in seguito all’interno dello stesso progetto verrà inviata a realizzare il Reportage “L’Aquila due anni dopo” che racconta il post-terremoto e la situazione ancora precaria degli Aquilani.
Nel 2014 in seguito all’alluvione che colpì la Sardegna realizza in merito il Reportage “Cleopatra” che vincitore del premio – Sardegna Reportage- verrà esposto al museo Man di Nuoro durante la retrospettiva dedicata a Robert Capa.
Nel 2015 realizza il reportage “Circus Festival” durante la sua permanenza a Roma presso la compagnia circense omonima, lavoro che ha ricevuto diversi apprezzamenti e pubblicazioni.
Nel 2017 è vincitrice del premio “Closer-dentro il Reportage” indetto da Witness Journal come miglior Reportage pubblicato nella rivista nel 2016, espone in questa occasione a Bologna e Taranto.
Ha ideato diversi laboratori didattici sperimentali, ha esposto i suoi lavori in diverse personali e collettive tra Roma, Berlino, Bologna, Taranto, Cagliari, Nuoro e Sassari, oggi si occupa principalmente di Reportage sociale, pubblicazione su riviste, editoriali ed insegnamento.

Maymask
L'Associazione May Mask ha per fini la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione d'attività su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Intende, inoltre, sviluppare un'intensa attività di ricerca e sperimentazione, in merito all'interazione tra i diversi linguaggi espressivo-artistici, messi a confronto con le tematiche sociali più attuali e non solo.
Ricerca infine, una nuova figura d'artista o di "comunicatore", che riesca ad oltrepassare ogni possibile concettualizzazione, per ritornare ad un gesto semplice ed essenziale...
Predilige attivarsi in luoghi non convenzionali, dove lo spazio e lo spettatore divengono parte integrante della performance, perché se anche il dialogo non fosse possibile, che si realizzi quanto meno un incontro.

Pagina Fb Maymask:
https://www.facebook.com/maymaskincontridarte/

Sito web Alessandra Cecchetto:
www.alessandracecchetto.it
Pagina Fb:
https://www.facebook.com/Cridarphotography/
Instagram:
https://www.instagram.com/cridar/

Per ulteriori info ed iscrizione
(indicando nell'oggetto "Workshop Reportage ottobre")
percorsivisivicagliari@gmail.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI

Your text to link here...

Workshop_di_Reportage_1_.png

search
pages
Share
Link
https://www.alessandracecchetto.it/
CLOSE
loading