alessandracecchetto

Laboratori fotografici per bambini e ragazzi

I laboratori fotografici nascono dall’idea di promuovere un’attività che, attraverso la fotografia quale mezzo espressivo, narrativo, e in forma ludica permetta ai bambini di scoprire sé stessi e di accrescere la propria espressività.
I bambini saranno stimolati attraverso il lavoro manuale e il gioco ad esprimere la propria creatività e le proprie capacità di relazione intersoggettive.
I bambini verranno accompagnati in un percorso alla scoperta della luce, dello spazio e del colore come elementi determinanti nella creazione di immagini fotografiche.
Durante il laboratorio, e al di fuori di esso parteciperanno con la realizzazione di elaborati personali e collettivi.

Giorno settimanale dei laboratori: Giovedì
Date: 3/10/17/24 ottobre
Orario: 16-18
Luogo: Ortopia_San Sperate
Età partecipanti: 8-11 anni
Info ed iscrizioni: percorsivisicagliari@gmail.com
Scadenza iscrizioni: 30 SETTEMBRE
Costo: 120 euro
Requisiti: fotocamera compatta o telefono

Il corso partirà al raggiungimento di minimo 6 iscritti.

OBIETTIVI:

• Potenziare la capacità espressiva dei bambini;

• Imparare a riconoscere e comunicare le proprie emozioni;

• Riconosce e utilizzare gli elementi del linguaggio fotografico: spazio, luce, colore, movimento, materia;

• Analizzare la comune curiosità a rivedersi dall’ ottica “dell’altro”, scoprirsi attraverso questa esperienza;


TEMATICHE:

LA LUCE: Comprensione dell'importanza della luce per la visione degli oggetti, della materia, del colore e sopratutto per la creazione dell'immagine fotografica. Comprensione attraverso esempi pratici del concetto di contrasto e intensità della luce naturale. La luce come strumento espressivo.


LO SPAZIO: Analisi dello spazio come "luogo che contiene" ed entità astratta, analisi degli elementi di disturbo nello spazio attraverso esempi pratici. Riflessione sulla bidimensionalità dello spazio fotografico. Osservazione di foto realizzate in cui saranno presenti diversi errori individuati insieme ai bambini.

IL COLORE: L'utilizzo del colore come scelta espressiva, per rendere emozioni, stati d'animo e atmosfere. Analisi pratica delle diverse associazioni di colori, confronto tra bianco e nero e colore, la loro importanza come scelta stilistica oltre che espressiva.


IL MOVIMENTO: Il movimento come continuo e progressivo cambiamento di posizione dell'oggetto o del soggetto fotografante. Analisi dei diversi tipi di movimento attraverso esempi pratici.


RITRATTO E AUTORITRATTO: Affinare la conoscenza di se stessi e dell'altro, sviluppare capacità intersoggettive, raccontare e raccontarsi attraverso le immagini. Realizzazione pratica di ritratti e autoritratti.

DOCENTE:

Alessandra Cecchetto

Fotografa Sarda inizia ad avvicinarsi alla fotografia nel 2010, dopo diversi anni da autodidatta e una Laurea in Biologia, si specializza presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema a Roma, dove consegue il Master in Reportage e ricerca personale.
Negli anni successivi realizza diversi Reportage e segue diversi Workshop con fotografi di fama internazionale con lo scopo di approfondire il tema della foto-terapia (con Cristina Nunez) e della Fotografia come strumento umano e sociale.
Ha ideato diversi laboratori didattici sperimentali per adulti e bambini, ha realizzato lavori in campo teatrale e sociale.
Ha esposto i suoi lavori in diverse personali e collettive tra Roma, Berlino, Bologna, Taranto, Catanzaro, Cagliari, Nuoro e Sassari.
Oggi si occupa principalmente di Reportage sociale e insegnamento


CONTATTI

\OrtoPia\
https://www.facebook.com/pg/ortopia
https://ortopia.wordpress.com/

\Alessandra Cecchetto\
www.alessandracecchetto.it
https://www.facebook.com/Cridarphotography/
https://www.instagram.com/cridar/


EVENTO FACEBOOK

© RIPRODUZIONE RISERVATA – È VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.
Share
Link
https://www.alessandracecchetto.it/laboratori_fotografici_per_bambini_e_ragazzi-s2149
CLOSE
loading